Ieri sera, mercoledì 8 giugno alle ore 21, si è tenuto alla Biblioteca delle Nuvole di Perugia un incontro con l’autrice argentina di fumetti Gato Fernandez e Laura Scarpa, editrice indipendente con il marchio ComicOut, per parlare del romanzo grafico “Giù le zampe!”. Gato Fernandez è argentina, di Buenos Aires ed è per la prima volta in Europa, dove il suo libro è stato pubblicato in Spagna, Italia e Francia. Un graphic novel per raccontare lo sguardo di una bambina vittima di abuso all’interno della famiglia. Un’autobiografia onesta, dolorosa e terribile, raccontata senza perdono, ma con il filtro fantasioso dell’infanzia. La storia vera della violenza peggiore: l’offesa sessuale di un padre verso la figlia bambina. In aiuto alla protagonista vengono i giochi fraterni, peluche parlanti, supereroi, e il fumetto con cui racconta oggi la sua storia. Nell’intervista si è affrontato il tema di come, attraverso il fumetto, Gato abbia fatto comprendere la visione di lei bambina, che non sa dare un nome alla violenza e all’orrore, di come il suo fumetto ci faccia entrare in quella bambina e come sempre il fumetto l’abbia salvata allora e nell’età adulta, anche attraverso l’insegnamento e l’amicizia del grande scrittore argentino Carlos Trillo. Con Laura Scarpa si è parlato di editoria indipendente (ComicOut è un’associazione culturale) e dell’importanza di pubblicare opere come “Giù le zampe!”, a dimostrazione che il linguaggio del fumetto ad oltre cent’anni dalla nascita ancora può stupire, per i contenuti e le forme infiniti nei quali può modularsi.

qui il link alla notizia su PerugiaToday: