L’esposizione Women in Comics si trova al quarto piano nella splendida cornice di Palazzo Merulana, a 15 minuti a piedi dalla stazione Roma Termini. L’ampia sala permette al visitatore di spaziare con lo sguardo sulle varie sezioni e di prendere il tempo per apprezzare le 90 opere originali e alcune stampe di buona qualità.

Promossa dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e co-prodotta da ARF! Festival e Comicon, la mostra Women in Comics è stata curata da Kim Munson e da Trina Robbins, icona “militante” dell’Underground Comix degli anni ’70 e prima fumettista a disegnare Wonder woman per una major come Dc Comics nel 1986.

La mostra rende omaggio a tre generazioni di professioniste, attraversando la psichedelia degli anni ’70 e del fumetto underground, fino alla scena contemporanea mainstream di Marvel e DC Comics e delle graphic novel.

“Questa mostra” – dice la curatrice Kim Munson – “è una rappresentazione dell’ampia gamma e diversità delle donne che operano nei fumetti e dei tanti generi in cui stanno lavorando, siano esse memorie personali, storie per bambini, di supereroi, di genere epico/fantasy, o ancora nel graphic journalism e nella grafica editoriale.”

Women in Comics – Palazzo Merulana – Afua Richardson

Venticinque artiste tra cui Emil Ferris, il cui fumetto La mia cosa preferita sono i mostri (Bao Publishing) è diventato un vero successo editoriale di critica e pubblico, premiato anche con il Fauve d’Or al Festival Internazionale di Angoulême nel 2018. E ancora la prolifica Tillie Walden – da leggere il suo avventuroso Su un raggio di sole (Bao Publishing) – autrice pluripremiata e una delle più giovani vincitrici di un Eisner Award nel 2018 con Trottole (Mondadori), che affronta con grande maestria problematiche adolescenziali LGBTQ+ . Arricchiscono la mostra anche le tavole originali di Afua Richardson, artista afroamericana, e la proiezione di She Makes Comics della regista Marisa Stotter (Respect Films, 2014), un film/documentario che racconta le donne nell’industria dei fumetti.

Afua Richardson – Women in Comics

La mostra che da New York approda nella Capitale è finalmente una boccata d’aria fresca in un ambiente, come quello fumettistico, dominato da sempre dallo sguardo e dal punto di vista maschile.

«È un’esposizione che giunge in un momento storico e culturale particolare, di forte consapevolezza delle tematiche femminili che sono nate negli States dal movimento “Me too” e che, come un’onda, sono seguite a livello mondiale. La mostra intende narrare la storia di autodeterminazione femminile all’interno di un’industria, come quella del fumetto che – in particolar modo nelle decadi scorse – ha avuto una forte connotazione maschile e maschilista». Queste le parole di Stefano Piccoli, curatore in Italia di Women in comics.

Ann Telnaes – Women in Comics

Ma Women in Comics non si ferma qui. Prosegue con tre incontri online curati dalla fumettista e illustratrice Rita Petruccioli (Bao Publishing, Il Castoro, Mondadori) e della giornalista Francesca Torre (StayNerd.it, Inside Art), che hanno visto come protagoniste alcune delle migliori autrici di Women in Comics – in diretta dagli Stati Uniti – a confronto con cinque tra le più rappresentative colleghe italiane, su tematiche di grande rilevanza socio-culturale e attualità legate ai movimenti femministi e l’arte militante, al corpo femminile e la sua rappresentazione nel disegno, all’antirazzismo, il transfemminismo e l’intersezionalità, alla violenza e il rapporto tra generi e identità nel fumetto.

Raina Talgemeier – Women in Comic

L’accesso alla mostra Women in Comics è incluso nel biglietto di ingresso alla Collezione Cerasi presso Palazzo Merulana.

Intero € 10,00
Ridotto € 8,00 (Giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2, possessori Lazio Youth card )
Gratuito (bambini e ragazzi under 15, un insegnante ogni 10 studenti, un accompagnatore ogni 10 persone, disabile con accompagnatore, possessori Pass Palazzo Merulana e Pass Palazzo Merulana Young, membri ICOM, guide turistiche con patentino)
Scuole € 6,00 (per studente). Prenotazione turno obbligatoria ingresso scuole € 20,00