Da: https://dizionariodartesartori.it

Cri – Romanelli Carlo illustratore Livorno, 2 ottobre 1884 – Pontedera (PI), 1963  Si dedica principalmente all’illustrazione di libri scolastici e per l’infanzia. Per l’editore Bemporad, illustra le sovracoperte dei libri: C’era una volta, Fiabe di Luigi Capuana. – Il piccolo Pomi di Achille Beltramelli. – Il viaggio per l’Italia di Giannettino di Carlo Collodi. – Storie allegre di Carlo Collodi. – Scopino e le sue bestie: di F Paolieri. –

Da: www.letteraturadimenticata.it/illustratori salgariani.htm

ROMANELLI, CARLO (1884-1957)
Nasce a Livorno il 2 ottobre 1884 da Cesare e Adele Coccoluto Ferrigni, sorella di Pietro, famoso scrittore e umorista noto con lo psedudonimo di Yorick. Di ritorno dalla Prima Guerra Mondiale, sposa a Livorno Margherita Pellegrini il 30 dicembre 1918. Abita e insegna a Livorno, e prende parte attiva alla cultura cittadina: nel 1920 fa parte del gruppo di artisti che fondarono il “Gruppo Labronico”, con esposizione annuale delle opere non solo a Livorno ma anche a Roma e Milano.
Nel 1945, a causa dei pesanti bombardamenti che tormentano la città, si trasferisce a Cascina, che da Livorno non dista molto, e si dedica alla pittura; non disdegna anche l’illustrazione, in particolare per la casa editrice Belforte, pure livornese.
Muore il 5 luglio 1957 all’ospedale di Pontedera dopo breve malattia.

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.