Bloccati in casa dall’emergenza sanitaria, ogni giorno postiamo rarità, curiosità, ritrovamenti…

il cubo-gioco dei Moomin!

Mumin o Moomin sono personaggi di finzione creati dalla scrittrice ed illustratrice finlandese di lingua svedese Tove Jansson. Dall’aspetto simile ad ippopotami bianchi, abitano nella valle omonima, luogo tranquillo e sicuro, e le loro storie narrano degli eventi che accadono nella valle.

Compaiono in una serie di romanzi e libri illustrati per bambini scritti e disegnati da Tove Jansson fra il 1945 ed il 1980, e tradotti dallo svedese in 38 lingue, trasformati in fumetti, cartoni animati e anche in un’opera lirica. I Mumin sono particolarmente popolari nei paesi scandinavi e in Giappone, dove nel 1969 ne è stato tratto un cartone animato intitolato Moomin.

I fumetti bellissimi dei Mumin sono stati pubblicati in Italia su Linus e suoi supplementi, quini in un raro volume della Milano Libri  e poi in volume dalla BlackVelvet di Bologna, tra il 2010 e il 2012.