Bloccati in casa dall’emergenza sanitaria, ogni giorno postiamo rarità, curiosità, ritrovamenti…

Belle davvero le illustrazioni di Peter Hemmerich per una serie di cartoline ritrovata nei nostri archivi. Erano state realizzate per una serie di francobolli, nel 2004, dal Servizio Postale degli Stati Uniti. Il merchandise dell’operazione prevedeva appunto anche la produzione di 4 cartoline.   I personaggi  Disney apparvero per la prima volta sui francobolli statunitensi il 23 giugno 2004 in una cerimonia speciale tenutasi a Disneyland. Il direttore artistico della Disney David Pacheco, l’artista Disney Peter Hemmerich e il responsabile del servizio postale degli Stati Uniti Terence McCaffrey erano a disposizione del pubblico per firmare il materiale prodotto e salutare i fan della Disney e i collezionisti di francobolli. Sono stati emessi con quattro diversi soggetti, su cartoline prestampate da 37 e 23 centesimi. I francobolli con personaggi Disney erano già stati emessi (a livello internazionale ma non negli USA) dal 1979,  attraverso un accordo di licenza con la Società Filatelica Intergovernativa di New York. Tutti i francobolli concessi in licenza erano copyright Disney. Il servizio postale degli Stati Uniti avrebbe voluto fare francobolli Disney da molti anni, ma aveva bisogno del copyright.  Il progetto originale era quello di avere il ritratto di Walt circondato da famosi personaggi dei suoi cartoni animati, ma questi ultimi furono sostituiti da immagini di bambini, quando il problema del copyright non fu essere risolto. Nel 2004 il problema è stato risolto per questi francobolli non mostrando alcun copyright sui francobolli stessi, ma avvisi congiunti sul copyright che recitavano “Copyright 2003 USPS” e “Materiale Disney Copyright Disney”. Lo stesso avviso appare sulla cartolina prestampata e su altri articoli legati alla campagna. La busta speciale  per l’annullo del primo giorno di emissione è protetta dal solo copyright Disney.

La busta timbrata con l’annullo del primo giorno:

Il set di stampe su metallo:

Il set dei francobolli da collezione, con le firme di Pacheco, McCaffrey ed Hemmerich.