Urlo. Il pittore Luca Conca ripropone, grazie a Saldapress, il fumetto horror che aveva pubblicato nel 2012, ma questa volta con l’aiuto della scrittrice Gloria Ciapponi alla sceneggiatura e col chiaro intento di farne un ciclo di diversi volumi. L’opera è pervasa da un senso di angoscia e profondamente coinvolgente, grazie al ritmo narrativo e alle atmosfere grafico pittoriche del disegnatore.
A dialogare con gli autori Giacomo Calzoni, esperto di horror e fantastico, scrittore di saggi e collaboratore della rivista online Sentieri Selvaggi.

Per iscriversi all’evento qui: https://fb.me/e/2hkaUoL7T

LUCA CONCA
è nato nel 1974. Si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1998.
Alterna mostre personali e collettive tra le quali “Il velo dipinto” del 2016 e la partecipazione alle mostre regionali della Biennale di Venezia del 2011, ma non si dimentica del fumetto, con il quale tutto è iniziato.
Torna a disegnare nel 2011 con “Il ritratto” (Passenger Press) e, nel 2019, con “Il migliore amico dell’uomo”, su sceneggiatura di Gloria Ciapponi.
🖊 Usa la penna, perché ha un segno ossessivo che sembra non definirsi mai, senza neri pieni, come se dentro si muovesse sempre qualcosa
🌒 È creatore di URLO e firma con Gloria Ciapponi la sceneggiatura di URLO – NEL BUIO.

===============

GLORIA CIAPPONI
è nata nel 1973. Oggi è editore, scrittrice e sceneggiatrice. Ha esordito nel 2005 con il romanzo “Riscatto” (Il Filo), seguito nel 2007 da “Adelaide Prux” (Robin Edizioni) e, nel 2017, da “Il Marchio” (Eclissi Edizioni).
Fin da piccola ha capito che la realtà è così forte e cruda che basta attingervi per nutrire il proprio immaginario noir.
📚 Il primo libro che ha letto è II di Stephen King, di nascosto, sotto le coperte, a dieci anni. Poi ha divorato di tutto, da Italo Calvino a Michel Houellebecq, da Witold Gombrowicz a Raymond Chandler. Ora è innamorata di Martin Amis.
🌔 Firma con Luca Conca la sceneggiatura di URLO – NEL BUIO.