Giugno 2003. La città  si riappropria della statua di Giuseppe Garibaldi collocata in Largo Cacciatori delle Alpi, che è stata rimossa per una lunga operazione di restauro.

La quasi neonata Biblioteca delle Nuvole partecipa alla festa, ideando e realizzando una splendida mostra sull’iconografia dell’eroe, con foto, dipinti, cartoline, illustrazioni, fumetti eccetera eccetera in cui è rappresentato il nizzardo. Mostra realizzata in collaborazione con il collezionista perugino ADRIANO PIAZZOLI e con il comitato territoriale ARCI di Perugia. Un viaggio attraverso la costruzione di un’icona indelebile della nostra storia e del nostro immaginario. Per l’occasione viene prodotto un libricino di racconti illustrati dal significativo titolo: “Due mondi non bastano”. La copertina è del talentuoso Roberto Pelagrilli, tra gli omaggi grafici interni un “sudario Brando” d’annata, quando ancora si firmava con lo pseudonimo di Francesco Siena.