Laura Scarpa è una fumettista e illustratrice italiana, è stata la fondatrice di riviste quali Scuola di Fumetto e Animals, per la Coniglio Editore. Dal 2011 dirige ascuoladifumetto-online.com, la prima scuola di fumetto online italiana con cui la tradizionale didattica frontale è amplificata dalle nuove ed enormi potenzialità del web. I corsi, di diversi livelli di apprendimento e di specializzazione, sono tenuti da alcuni dei più autorevoli fumettisti italiani contemporanei. Nel 2012 fonda e dirige l’Associazione Culturale onlus ComicOut, il cui scopo è la promozione, la diffusione e la miglior conoscenza del fumetto, come linguaggio autonomo e come arte.E’ anche l’autrice e curatrice di diversi saggi, sempre nell’ambito del fumetto e della sceneggiatura.