I Consigli della Biblioteca # 38 – Come Prima di Alfred

Due fratelli, Fabio e Giovanni, una Fiat Cinquecento, un viaggio di ritorno alle origini, tra mancanze, sensi di colpa, conti in sospeso nell’Italia del 1958.

Tra paesaggi assolati, risse, litigi, sogni e visioni, i due fratelli cercheranno di ricostruire un rapporto spezzato, di riallacciare quel filo invisibile che li lega, ma soprattutto di riportare le ceneri del padre al paesino che li ha visti nascere, crescere, scontrarsi e allontanarsi.

I vari flashback sono raccontati con un minimalismo sconvolgente, linee essenziali e al massimo due colori, un processo grafico che se da un lato illustra la caducità dei ricordi, dall’altro serve a evidenziare il peso. Nello scorrere di questo road movie emerge chiaramente l’affetto che lega l’autore al nostro paese, qui rappresentato tra umorismo e tragedia alla maniera dei registi della commedia all’italiana degli anni a cavallo tra ‘50 e ‘70.

Tagliente, acutissimo, commovente, con una sceneggiatura calibrata perfettamente, soluzioni fumettistiche ricercate e un uso molto interessante del colore da parte di Maxime Derouen,  Come Prima (Bao, 2014) è stato non a caso vincitore del Fauve d’Or, premio per il miglior album al festival di Angoulême 2014.

Consiglio scritto da Nicola Andreani e Giallo Giuman