Un importante aspetto del ComicSalon di Erlangen è l’attribuzione dei prestigiosi premi Max und Moritz (dedicati ai famosissimi personaggi di Wilhelm Busch, versione protofumettistica tedesca degli altrettanto famosi Katzenjammer Kids di Rudolph Dirks (1897) da noi conosciuti sul Corriere dei Piccoli come Bibì e Bibò). Assegnato l´annunciato premio alla carriera all´autore giapponese Naoki Urasawa, ha suscitato scalpore l’attribuzione del riconoscimento come miglior fumetto straniero a “Dragman” di Steven Appleby.

Si tratta di un divertente graphic novel il cui protagonista maschile acquisisce superpoteri allorché si traveste da donna. Poiché questa sua peculiarità gli crea problemi nel rapporto di coppia, promette alla moglie che non lo farà più, ma la comparsa in città di uno scienziato serial killer che uccide le dragqueens per rubarne l’anima lo costringe a ritornare in azione…Umorismo, rapporti di coppia, libertà negli orientamenti sessuali, thriller, sono mescolati con sapienza e con delicatezza per divertire, con fortissime componenti autobiografiche dell´autore. Speriamo prestissimo anche in Italia.