Coraggiosi quelli del festival di Monaco nonostante l´emergenza sanitaria hanno messo comunque diversa carne al fuoco. Solo che il festival e`diventato “museum”, quindi niente “salon”, cioe´mostra mercato degli editori, niente autori internazionali ma solo mostre. Alla Alte Kongresshalle (vecchia sala congressi) pochi visitatori con mascherina, prenotazione biglietto online in tre fasce orarie. Qui solo mostre espositive di autori tedeschi.

Il piu`interessante e`senza dubbio Uli Oesterle (di cui in Italia e`uscito “Hector Umbra” per BD edizioni). Qui in mostra e in anteprima il suo “Vatermilch”, un romanzo grafico ancora una volta ambientato nella stessa Monaco, ma nel 1975. Il mondo del protagonista della storia, Rufus Himmelstoss, e´costituito da “disco, amore libero, cocaina e champagne…” (dalla presentazione delle edizioni Carlsen).