Bloccati in casa dall’emergenza sanitaria, ogni giorno postiamo rarità, curiosità, ritrovamenti…

Piccolo simil-fumetto pubblicitario distribuito con la Magnesia S. Pellegrino LE REGIONI D’ITALIA (Collana di Libri Celebri ridotti e illustrati) spillato 17 x 8 cm pag. 48 + copertina b/n e colore,  senza numerazione. Anno (probabile)1965. Edizione a cura di Mariano Congiu. Editore: Laboratorio Chimico farmacologico E.Granelli.

ovviamente l’Umbria:

La Magnesia S. Pellegrino aveva trovato un singolare espediente pubblicitario: distribuire gratuitamente in farmacia le riduzioni dei più famosi romanzi ricordando, all’inizio e alla fine dell’edizione, l’efficacia dei propri prodotti. La collana, caratterizzata da una copertina con una fascia rossa sulla sinistra e il simbolo della Magnesia, contava quarantacinque titoli: trentuno romanzi vari, quattro opere salgariane, e alcuni titoli di argomento storico, geografico, sportivo e scientifico. I titoli, in ordine di pubblicazione furono: I promessi sposi, Don Chisciotte della Mancha, David Copperfield, La vita di Benvenuto Cellini, Il capitan Fracassa, L’isola del tesoro, Guerin Meschino, Le avventure del barone di Munchhausen, Quo vadis?, Tartarino di Tarascona, Ettore Fieramosca, I viaggi di Gulliver, Robinson Crusoe, Le avventure di Pinocchio, Ventimila leghe sotto i mari, Peter Pan, Il milione, Gargantua, I tre moschettieri, I libri della giungla, Il giro del mondo in 80 giorni, Zanna bianca, Il Conte di Montecristo, Capitani coraggiosi, Dalla terra alla luna, La capanna dello zio Tom, Le avventure di Oliviero Twist, I ragazzi della Via Paal, Robin Hood, Fabiola, Il mistero degli esagoni, La storia del calcio italiano in 5 uscite, La storia delle Olimpiadi in 3 uscite, Le storia del ciclismo in 4 uscite, La storia delle invenzioni e delle
scoperte, La storia del West, La storia della navigazione, La storia dell’automobilismo in 3 uscite, Le regioni d’Italia, La storia dell’Unità d’Italia, La conquista dello spazio in 3 uscite, Il Corsaro nero, La tigre di Mompracem, I misteri della Jungla nera, I pirati della Malesia.
La serie ebbe una vita lunga: il primo titolo, I Promessi Sposi, fu pubblicato il 23 aprile 1953; l’ultimo, I pirati della Malesia, il 23 marzo 1966. Tra i romanzi pubblicati si trovano sia romanzi per ragazzi sia titoli di carattere più scolastico. Pensata per un pubblico giovane, che muoveva i primi passi nella lettura, rappresentava un modo divertente, breve e colorato per far conoscere i grandi capolavori della narrativa e contenuti più seri come lo studio della Storia ai piccoli lettori. Numerosi furono gli autori della collana: Natoli, che si occupò dei primi trenta titoli, Congiu, Vigevano, Facetti e Radi.