I Consigli del Lunedi #6

La testa che scoppia e una vasca da bagno come letto.

Sembrerebbero gli ingredienti per un normale risveglio dopo un party scatenato, se non fosse per il corpo di una diva del cinema in bianco e nero che giace senza vita nel soggiorno. È così che la coppia Brubaker/Phillips (Fatale, Criminal, Pulp) ci catapulta in “Dissolvenza a nero” (Panini Comics, 400 pagine, 2018).

Ed Brubaker attinge agli scritti di suo zio, lo sceneggiatore hollywoodiano John Paxton, per svelare gli aspetti più bui della Hollywood alla fine degli anni ’40. Una Hollywood opprimente, manipolatoria, fatta di menzogne, che per molti rappresenta ancora l’ultimo baluardo del sogno americano.

L’ambientazione perfetta quindi per raccontare le vicende dello sceneggiatore Charlie Parish, che si ritrova a indagare sulla tragica scomparsa della giovane star Valeria Sommers, oltre a dover nascondere e proteggere il suo amico e collega Gil Mason, finito sulla lista nera dell’FBI all’inizio della “Paura rossa”.

Corruzione, scandali e sparatorie sono il mix ideale per questo noir a fumetti, magistralmente disegnato da Sean Phillips, accompagnato dai colori di Elizabeth Breitweiser.

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.