I Consigli del Lunedì – 25

Visto il giorno festivo non potevamo esimerci dal raccomandarvi un grande classico il cui titolo rimanda alla serata di ieri e che ha con le feste un rapporto particolare.

Stiamo parlando di Il Lungo Halloween di Joeph Loeb e Tim Sale (Planeta De Agostini, 2008, 400 pagine), vincitore di due Eisner Award, oltre a molti altri riconoscimenti e fumetto di batman preferito di Christian Bale.

Realizzato a fine anni ’90, precisamente tra il 1996 e il 1997, la storia inizia alla festa privata per il matrimonio del nipote del boss mafioso Carmine Falcone, presentato tramite un omaggio decisamente non velato al Marlon Brando de Il Padrino di Francis Ford Coppola. Tra gli invitati ci sono anche Bruce Wayne e Selina Kyle che si rincontreranno a breve nei panni dei loro alter ego. Batman, il commisario Gordon e il procuratore Harvey Dent (ancora sano di mente) decidono di stringere un patto segreto per sgominare la banda di Falcone. Ma in città c’è in giro un nuovo supercriminale, un serial killer, chiamato Holiday/Festa, che uccide solo durante le feste e che sembra avercela proprio con lo stesso clan. Qualcuno di voi potrebbe pensare che il colpevole sia Julian Day, d’altronde Holiday/Festa segue lo stesso modus operandi, ma così non è, tanto che lo stesso Julian Day, dal carcere, aiuterà Batman e Dent in scene ad alta tensione che ricordano Il Silenzio degli Innocenti.

Loeb intreccia un giallo dalle tinte fortemente noir in cui, proprio come nei romanzi hard boiled di Chandler e Hammett, il numero elevato di personaggi presenti e il rompicapo alla base della trama diventano strumenti per analizzare delle profonde tematiche psicologiche.

Lo stile grafico di Sale, semplice, preciso e un po’ asettico è molto ancorato all’estetica che aveva il personaggio negli anni ’90. La collaborazione con Loeb però funziona, e infatti insieme firmeranno anche il seguito, Vittoria Oscura, oltre a varie altre opere, proprio perché Sale lascia molto respiro alla trama e sia la suddivisione classica delle vignette che la gestione degli spazi aiutano a rendere Il Lungo Halloween un fumetto che si lascia leggere in fretta.

Non immune da critiche, più che altro da chi grida al plagio del Padrino e/o da chi si arrabbia perché la struttura non svela quanto dovrebbe, Il Lungo Halloween è comunque una lettura importante che vi consigliamo caldamente di fare.

Scritto da Giallo Giuman