I Consigli del Lunedì – 20

Per il nostro ventesimo consiglio andiamo a ripescare un fumetto di diciotto anni fa che è ormai diventato un vero e proprio classico, ovvero Blankets di Craig Thompson (Rizzoli Lizard, 2010, 592 pagine).

Una vera e propria autobiografia, la trama ripercorre l’infanzia e l’adolescenza di Thompson, concentrandosi in particolare sulla sua prima storia d’amore con Raina. Un amore intenso ma complicato sia dalle regole provenienti dalla ferrea educazione cattolica impartita dalla famiglia di Craig che dalla distanza tra i due. Tramite questa semplice narrazione, che a volte prende dei toni melodrammatici, assistiamo ad un tema più profondo, il tema della crescita e del cambiamento che avviene con lo sviluppo, e che, spesso, ci impone di fare scelte radicali.

Lo stile grafico di Craig Thompson è più che altro morbido e sinuoso (gli occhi di Craig adolescente fanno pensare alle opere di Julian Opie) ma è anche uno stile capace di mutare in base alla situazione, divenendo carico di dettagli o scarno. Tra le influenze è chiara l’importanza che ha avuto il fumetto francese (Blutch, Edmond Baudoin, etc.) ma Thompson riesce a personalizzarlo, tanto che i curatissimi sfondi rimandano più ad autori come Joe Sacco o addirittura, lo scriviamo sottovoce per non causare nubifragi, Will Eisner.

Per quanto riguarda la scrittura, sebbene non risulti difficile inserire questo lavoro nella tradizione del fumetto biografico americano/canadese di autori quali Chester Brown, Joe Matt e Seth, con cui ha molti elementi in comune, la leggerezza e profondità, unita ai temi, ricordano le opere di Marjane Satrapi, l’autrice di Persepolis.

Non siate spaventati dalla mole del libro, se è di certo un lavoro imponente (come lo è anche il bellissimo e controverso lavoro successivo di Thompson, Habibi, una storia d’amore madre/figlio, totalmente inventata e con cui viene esplorato l’islamismo), è talmente appassionante che riuscirete a finirlo in breve tempo. Un ulteriore motivo per leggerlo è la sua ambientazione invernale che si accompagna splendidamente a queste giornate autunnali, riuscendo a non farci rimpiangere l’estate e a ricordarci che anche l’inverno, a volte, può risultare dolce.

Consiglio scritto da Giallo Giuman