C’è una leggenda che circola nella lontana landa di Terra Armata, riguardo una fortezza.
Si dice che chiunque riesca ad entrarvi e sconfiggere le guardie poste al suo interno, potrà mettere mano su un tesoro sconfinato e diventarne il legittimo proprietario.
Che ne dite? Vi volete spingere verso questa prova?
Sì?
Bene, allora vuol dire che come business plan funziona alla grande.
Perché la fortezza non è altro che questo: un’impresa gestita dal Guardiano, le cui intenzioni sono proprio diffondere la leggenda e far crescere il suo tesoro. Ad “aiutarlo” vi saranno Herbert, un gracile e sventurato papero che si ritrova suo malgrado a diventare eroe e col cuore in cauzione, e Marvin, un drago capo della vigilanza che non può picchiarti se lo offendi per primo.
Joann Sfar e Lewis Trondheim danno vita a questa ambiziosa e spassosa epopea comedy-fantasy, iniziata in Francia nel 1998 e interrottasi nel 2014 al trentaseiesimo volume, che qui in Italia, grazie a Bao Publishing, giunge sotto forma di 6 raccolte, ognuna incentrata su un periodo storico della fortezza.
Avventure travolgenti all’insegna del ridicolo che sovvertono i canoni del genere per andare oltre i soliti tòpoi.
Sono già disponibili i primi tre volumi: La Fortezza – volume 1 (Bao Publishing, 2019, 296 pagine); La Fortezza – volume 2 (Bao Publishing, 2020, 248 pagine); La Fortezza – volume 3 (Bao Publishing, 2021, 392 pagine).

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.