GREEN NUKE – MAIL ART” è un progetto internazionale di arte postale organizzato da Gianni Romizi a cui hanno partecipato artisti da tutto il mondo.

Per la prima volta, 200 di queste opere saranno esposte presso la Biblioteca delle Nuvole dal 28 giugno al 30 luglio 2022.

L’arte postale, o mail art, è un fenomeno artistico per cui artisti, scrittori, poeti, musicisti si scambiano lettere che sono opere d’arte.

Un’ottima occasione per venire in Biblioteca anche nel periodo estivo!

CLICCA QUI per un’anteprima delle opere esposte!

MAIL ART: LA RETE PRIMA DI INTERNET

Vittore Baroni

L’arte postale, o mail art, è un fenomeno artistico planetario, erede di Dada e Fluxus, che dagli anni Sessanta coinvolge migliaia di operatori in un circuito creativo virtuoso con caratteristiche utopiche e libertarie. La cassetta delle lettere viene utilizzata per tessere reti di contatti e sinergie tra artisti visivi, scrittori, poeti, musicisti o anche semplici curiosi, veicolando ogni genere di materiale che si presti ad essere trasmesso per via postale.

Mail art non è solo la creazione di francobolli di nazioni immaginarie, cartoline da altri mondi o buste fantasiosamente affrescate, ma anche l’autoproduzione e diffusione di riviste e libri, cd e dvd, figurine e opere tridimensionali, lavori a più mani frutto di collaborazioni a distanza e progetti collettivi. Il circuito mailartistico, democratico e paritario, scavalca barriere geografiche, di lingua, razza, religione o credo politico, prefigurandosi come originale prototipo di una strategia di cooperazione culturale globale, aperta e multietnica.

“L’arte postale è il modello perfetto di come l’arte può essere convertita dalla produzione di oggetti nell’organizzazione di sistemi di comunicazione”, nelle parole dell’artista e teorico messicano Ulises Carrión.