Nel dilemma serale del “Mi guardo una serie tv o mi leggo un fumetto?“ alla fine devi scegliere. Quando chiudi l’ultima pagina del tuo fumetto e ti ritrovi a pensare che un’opera è perfetta in quanto asciutta, priva di elementi non essenziali, come un bell’oggetto di design, allora hai letto un buon fumetto.
 
Da Lemire non ci si aspetta di meno che buoni fumetti, ricordiamoci che il suo Essex County è stato definito in Canada come uno dei cinque romanzi più importanti del decennio 2000/2009.
 
Partito come autore completo (storia e disegni), ha conquistato presto un ruolo di tutto rispetto lavorando alla scrittura di storie per Marvel e DC Comics, ma si è riservato la possibilità di lavorare non in esclusiva per le grandi case e quindi continua a produrre opere importanti da autore indipendente. Con il disegnatore spagnolo Walta (già visto al lavoro, per esempio, sull’ottimo Visione di Tom King) ha realizzato Sentient, una space-opera particolare ed emozionante, nella quale l’appassionante incalzare degli eventi drammatici è spunto di riflessione su temi caldi come il rapporto genitori-figli (che è uno dei topos narrativi di Lemire) e il rapporto con l’intelligenza artificiale.
 
Walta è un disegnatore al servizio del lettore, sempre estremamente chiaro, cosa che in una storia a fumetti in cui il ritmo narrativo è particolarmente importante per creare tensione psicologica è da apprezzare. Lemire non ha bisogno di fronzoli per sorprendere e divertire.
 

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.