Donald Duck (questo il nome originale di Paperino) ha esordito in un cortometraggio del 1934, “La gallinella saggia”, nella parte di un papero scansafatiche e irascibile. Un personaggio inizialmente dai contorni negativi insomma, che però sarebbe diventato uno dei più amati della Disney. Antieroe, pasticcione, sfortunato, generoso e dal grande cuore è stato protagonista di milioni di fumetti, 150 tra cortometraggi e mediometraggi cinematografici e serie tv. Il numero in edicola di “Topolino” è per l’occasione interamente dedicato al papero.

Fu FEDERICO PEDROCCHI ( (Buenos Aires, 1º maggio 1907Milano,  20 gennaio 1945) il primo autore a realizzare in Italia storie lunghe a fumetti incentrate sul personaggio di Paperino su autorizzazione dello stesso Disney, intuendo prima di chiunque altro che il carattere di Paperino era molto più affine al pubblico italiano di quello del sempre ineccepibile Topolino.

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.