Anche se Jerry Siegel e Joe Shuster lo hanno creato nel 1933, è solo nel GIUGNO 1938 che viene pubblicata, su Action Comics n°1, la prima avventura di Superman, l’uomo d’acciaio, che quindi ufficialmente ha 80 anni!

Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Nelle sue varie incarnazioni Kal-El (questo il vero nome dell’alieno più famoso dei fumetti) in Italia è stato via via ribattezzato Ciclone, l’Uomo fenomeno, l’Uomo d’acciaio e Nembo Kid, per poi finalmente vedersi riconosciuto l’appellativo di Superman solo nel 1970.

Così su Wikipedia:

” il personaggio è quasi sempre presente con il nome di Nembo Kid e privato della lettera “S” sul torace fino al 1966 probabilmente per eludere i diritti sul personaggio e col nome originale fino al 1970. Questo creò non pochi problemi ai traduttori ed ai grafici italiani, costretti a minuziosi lavori di correzione su copertine e vignette, per eliminare la S dal petto e dal mantello, che in tal modo riportavano solo uno scudo vuoto (che nei primi albi era rosso, dal n. 19 diventò giallo)

Non crediamo proprio che la Mondadori avesse problemi in quegli anni coi diritti, piuttosto era opinione diffusa tra gli editori italiani che il nome di un personaggio dovesse avere una pronuncia fonetica semplice e uguale in italiano ed in inglese. Nel periodo anteguerra l’italianizzazione dei nomi aveva risolto il problema, il clima del dopoguerra imponeva invece di “americanizzare”, ma senza creare difficoltà di pronuncia per il lettore. In ogni caso non c’erano da parte dei lettori pretese di rigore filologico.

Una curiosità. la copertina qui sopra é opera del maestro italiano ANTONIO TOLDO.

Per saperne di più su Antonio Toldo: