…nel silenzio dei media della nostra regione, dove il geniale tedesco aveva scelto di vivere da molti anni.

Ma chi è Hohenegger?

Così ne parla il giornale svizzero La Regione (fonte Ansa)

Addio al grafico Alfred Hohenegger

Tra i più importanti grafici della scena internazionale, fu anche musicista, pittore e scrittore di saggi e racconti

È morto il 29 gennaio nella sua casa di Treggio (Perugia) Alfred Hohenegger, tra i più importanti grafici della scena internazionale. Nato a Dachau nel 1928, si stabilì in Italia nel 1954 imprimendo subito il suo talento artistico, tecnico e innovativo attraverso le iniziative editoriali dell’Iri, la collaborazione alla celebre rivista ‘Civiltà delle macchine’, la direzione artistica di ‘Capitolium’ e la fondazione de ‘Il Margutta’.

Musicista, pittore e scrittore di saggi e racconti, ha insegnato per molti anni comunicazione visiva all’Isia di Urbino, a Roma e a Napoli. È noto soprattutto come grafico, autore di quello che vale come il primo manuale di grafica in Italia: ‘Graphic design’, ma anche di monografie morfologiche sui loghi ( ‘Forma e segno’) e di indagini interdisciplinari su temi figurativi espresse ne ‘La diagonale’ e ‘Il lato complice’. Tutti libri sui quali si sono formate generazioni di studenti e di appassionati. L’importante mostra a Palazzo Braschi a Roma nel 1979, con il catalogo introdotto da Gustav René Hocke, Rosario Assunto ed Elio Mercuri, ne mise in luce la forte e autonoma vena espressiva.”

Nel 2015, grazie al professor Paolo Belardi dell’Università di Perugia, alcuni fortunati poterono assistere a un evento indimenticabile: 

Duetto : Disegnare per dire, Scrivere per dire : Perugia, 15 aprile 2005, Rocca Paolina, Sala CERP 

nel quale si fronteggiarono il prof .Hohenegger (in difesa della comunicazione scritta) e il prof. Gaspare De Fiore dell’Università di Roma La Sapienza (in difesa della comunicazione per immagini).

Un “duetto” che era in effetti un “duello”, ma tra grandi gentiluomini della cultura.

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.