a questo link e`possibile scaricare gratuitamente o visionare, in inglese, francese e italiano, l´ebook delle opere realizzate da autori italiani, tunisini e svizzeri per il progetto La Nuova Frontiera (2019 Perugia Minimetro` e Medina di Tunisi, 2020 Tunisi mostra pressol´istituto Italiano di Cultura).

La nuova frontiera e-book

Il progetto realizzato da Open Art Week e diretto artisticamente dalla Biblioteca delle Nuvole di Perugia e da Abir Gasmi in rappresentanza del collettivo artistico tunisino Lab619, nasce dall´idea di realizzare una sorta di fumetto “round robin”.

da Wikipedia:

“La locuzione round-robin indica, in più contesti, un’attività in cui i partecipanti si alternano, in modo regolare, nel suo svolgimento.

L’espressione deriva dal termine «ruban rond» («nastro rotondo» in lingua francese): nel XVII secolo, indicava l’usanza di disporre in cerchio le firme di una petizione inviata a un’autorità, così da rendere impossibile l’identificazione di un capo o di un ordine gerarchico tra i firmatari.

Era un’usanza comune anche tra i marinai della Royal Navy, che firmavano così le lettere di reclamo indirizzate agli ufficiali (il primo esempio certo è del 1731).”

Creare una storia a fumetti realizzata da 7 artisti italiani e da 7 tunisini (questo il progetto pilota del 2019) in modo che si potesse leggere ogni pagina ad una fermata della metropolitana leggera di Perugia (il cosidetto minimetro´) non era semplice, quindi si e´scelto di dare maggiore liberta`creativa agli artisti realizzando 14 storie collegate tra di loro da un tema forte e caratterizzato. Sono nate in questo modo 14 storie ambientate in un futuro non prossimo, di una pagina ciascuna, che raccontano della migrazione di terrestri che lasciano il loro pianeta inquinato e sovrappopolato verso Kepler412b, con tutti i rischi e le difficolta`che questo comporta. Ogni riferimento a problematiche politico sociali attuali e`fortemente voluto.

Una storia “round robin” quindi, dove non c´e´alcuna gerarchia tra gli autori, ne´tra le culture dalle quali provengono.

Questo il messaggio de “La Nuova Frontiera”, che dal 19 ottobre al 19 novembre 2020 continua il suo percorso, con una mostra presso l´Istituto Italiano di Cultura di Tunisi (in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo) con un secondo ciclo di storie di una pagina, questa volta piu` legate al senso di incertezza del futuro che le vicende di quest´anno incredibile hanno acuito. Questa volta con 5 artisti del collettivo tunisino e 6 artisti italiani, ai quali si sono aggiunti tre artisti svizzeri.

E non finisce qui!