Il sergente Kirk, costretto a partecipare ad un massacro di nativi, sceglie di difendere gli indiani. Nel 1953 in Argentina, sulle pagine della rivista MISTERIX della Editorial Abril, nasce IL PRIMO EROE WESTERN MODERNO. Scritto dal più grande autore di fumetti del ‘900 Hector German Oesterheld e disegnato dall’italiano Hugo Pratt.

Sotto, in una rara foto, Hugo Pratt con Fiorenzo Ivaldi, editore italiano della rivista Sgt.Kirk (1967).

Qui sopra la copertina del mitico n°1 dell’edizione italiana, nella quale Pratt omaggia il suo maestro Milton Caniff, rappresentando, a braccetto con Kirk e con Pandora Groovesnore (la ballata del mare salato) proprio Terry Lee, protagonista della saga “Terry and the pirates” realizzata da Caniff dal 1934 al 1946 (e successivamente continuata da George Wunder).

Biblioteca delle Nuvole

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.