Bernard (Bernie) Krigstein è quello al centro, tra Wally Wood (a destra) e Harvey Kurtzman(a sinistra). Un vero “tris d’assi” come si diceva una volta. Questi signori hanno fatto davvero la storia del fumetto!

Bernie (nato a Brooklin nel 1919, scomparso l’8 gennaio 1990) in particolare è stato un vero e proprio innovatore; la sua (limitata, poi si è dedicato alla pittura) produzione è caratterizzata da una costante ricerca sia grafica sia legata alle possibilità espressive del mezzo.

Della sua storia più famosa, ” Master Race” del 1955 (qui sopra la prima e l’ultima pagina), così ha scritto ART SPIEGELMANN:

“Le due strisce di vignette senza parole che portano al culmine la storia … sono state spesso descritte come cinematografiche, un’espressione completamente inadeguata alla realizzazione: Krigstein condensa e distende il tempo stesso … la vita di Reissman fluttua nello spazio come la materia sospesa in una lampada di lava.  L’effetto cumulativo ha un impatto, simultaneamente viscerale e intellettuale, che è unico nei fumetti. ”

Qui sotto una piccola galleria:

Sotto ancora una curiosità, la splendida copertina di Jack Davis per in numero 1 di IMPACT COMICS  (aprile 1955) che ospita “Master Race”, dedicata alla storia di Krigstein, originale e stampa: