L’autore di “Hom”, “Koolau il lebbroso”, “Paracuellos” e “Los Profesionales”, (80 anni il prossimo marzo) non molla! 

Un estratto dall’intervista (in spagnolo qui):

“Mi sono reso conto che non sono una persona molto simpatica, ho la reputazione di avere sangue cattivo. Parte di quanto male mi rapporto con il mondo è in me. Ed è vero che non mi piace il mondo. Con i miei amici, con i miei affetti, non discuto mai, non ho problemi. D’altra parte, con persone al di fuori di questo cerchio ho avuto molte difficoltà. Da quando ho deciso di non uscire, la vita è andata sempre meglio. Mi dedico di più al mio lavoro, ai miei amici. Non ho perso il contatto con le persone che amo, ma ho perso il contatto con quelle con cui non voglio relazionarmi affatto. Credo sinceramente che questo sia un bel periodo della mia vita. Molte cose che volevo prima non le voglio più. Sto raccogliendo i frutti di una lunga vita professionale. Sono stato un buon padre, un buon marito? Probabilmente no. Tutto quello che posso dire è che sono stato, e sono ancora, un uomo che fa fumetti. Sono un disegnatore di fumetti e quello che voglio essere è un disegnatore di fumetti. Mi diverto a disegnare. Ho tagliato con i viaggi, con i premi, con le presentazioni. Non voglio muovermi da casa: voglio solo essere qui, con la mia gente, con i miei amici. Non voglio altro “.

Peccato non poterlo avere a Perugia, quando questa situazione sanitaria ci permetterà di ricominciare! Ma speriamo che qualche editore italiano ce lo pubblichi, prima o poi…

Biblioteca delle Nuvole

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.