Bloccati in casa dall’emergenza sanitaria, ogni giorno postiamo rarità, curiosità, ritrovamenti…

incredibile collezione completa di 100 trading cards che narra la storia di fantascienza classica “Platos voladores al ataque!!

Tradotto letteralmente sarebbe: “Piatti volanti per attaccare !!” ma la traduzione corretta è “DISCHI VOLANTI ALL’ATTACCO!!”Si tratta di una curiosità assoluta poiché è una collezione di figurine che narrano una storia, scritta da Héctor Germán Oesterheld e disegnata da Alberto Breccia (con la collaborazione di suo figlio Enrique), in un’opera su commissione, sebbene appaia (in origine) senza accreditare gli autori. Erano 100 carte illustrate a colori, che sul retro raccontavano la storia dell’invasione della Terra. Fu pubblicata in origine nel 1971, ad integrazione dei pacchetti di figurine Super Fútbol, le solite figure del tempo con le squadre e i giocatori del campionato argentino.

L’idea di partenza di questa collezione nasce dalla serie americana di carte collezionabili U.S.A. “Mars Attacks “del 1962, che fu anche di ispirazione a Tim Burton per il suo film “Mars Attacks!” del 1996. Quella ritrovata oggi però è una ristampa del 2002.

La serie che ho trovato, siccome c’è un tesoro in ogni dove, era allegata tipo fac-simile ad un libro che riproduce la storia in bianco e nero, delle edizioni Ancares (Buenos Aires-Barcelona) del 2002.

Questo il volume, che invece non abbiamo ma che da oggi è in testa alle priorità della Biblioteca delle Nuvole: