I Consigli della Biblioteca #54 – Thunder Mask di Osamu Tezuka

La fama di Osamu Tezuka è ormai consolidata da parecchio tempo. Il padre/dio dei manga ha prodotto così tante opere che spesso è difficile riuscire a star dietro a tutta la sua produzione. Già in passato, infatti, vi avevamo consigliato la sua serie Buddha. Oggi invece parliamo di Thunder Mask, fumetto del 1972, che Rizzoli/Lizard ha pubblicato in versione integrale nel 2021 e che ci mostra un Tezuka diverso, più leggero.

Il protagonista, Koichi Ita, decide di mettere la sua vita in vendita dopo aver saputo di aver una malattia che non gli lascia scampo, contratta a causa del posto in cui viveva che è pieno di industrie altamente inquinanti. Uno scienziato, interessato a comprarla, sconvolgerà totalmente la vita di Koichi, trasformandolo in Thunder Mask!

Messaggi indecifrabili, alieni, kaiju, sette segrete, combattimenti all’ultimo sangue, attacchi devastanti che anticipano la fine del mondo, Tezuka mescola insieme tutti gli ingredienti tipici della fantascienza giapponese dei primi anni ’70 ma non solo. Egli stesso è infatti uno dei protagonisti dell’opera, così come il suo editore e i suoi assistenti, ad un certo punto fa capolino addirittura una spassosissima caricatura di Go Nagai. L’incontro tra i personaggi di fantasia del fumetto e queste persone reali funziona nel bilanciare, all’intreccio della trama, una parte più comica/parodistica.

Un fumetto d’azione, disegnato divinamente con lo stile che il maestro adotta durante quel periodo, simile a quello de La Cronaca Degli Insetti Umani. Il dinamismo delle scene di lotta è impeccabile e rende la lettura scorrevole e veloce, le splash page estremamente dettagliate sono una gioia per la vista. Un fumetto che sicuramente non è da annoverare tra i capolavori di Tezuka ma che è certamente una lettura divertente e imperdibile per tutti gli appassionati di manga.

(Consiglio scritto da Giallo Giuman)