I Consigli della Biblioteca # 40 – Persepolis di Marjane Satrapi

In occasione della giornata internazionale della donna, oggi parleremo di un importante pezzo di storia nel campo delle graphic novel autobiografiche.
Marjane Satrapi, autrice di “Persepolis” (di cui in biblioteca possediamo il volume completo del Corriere della Sera Graphic Journalism 1, 2013 o il primo volume di Sperling & Kupfer Editori, 2004), racconta e ci accompagna nei ricordi della sua infanzia fino all’adolescenza, segnata da uno degli eventi più famigerati nella storia del suo paese: la Rivoluzione Iraniana.

Poco più che bambina all’inizio della storia, Marj vive sulla sua pelle la lenta trasformazione sociale del suo paese natale, il quale da monarchia diviene l’attuale repubblica islamica. Tale governo impone al popolo, ma soprattutto alle donne, i dogmi basati sulla legge coranica della shari’ah, tra cui la reintroduzione dello hijab, l’abolizione di bevande alcoliche e la persecuzione contro gli omosessuali.

Marj assiste così a degli stravolgimenti nella sua vita privata, che seminano malcontento tra i suoi familiari e tra i compagni di scuola. La protagonista vive con sofferenza la ferocia del nuovo regime, la negazione delle libertà e le oppressioni nei confronti delle donne.
Proprio durante una vacanza in Europa assieme ai suoi genitori, in Iran scoppia la guerra con l’Iraq, intanto Marj inizia sia ad avvicinarsi al movimento punk che ad essere più aggressiva nel manifestare le sue idee. Questo porterà alla decisione di farla trasferire in Austria, ma lì, le cose non sono affatto come se le immaginava. Dopo un burrascoso inizio in cui troverà regole altrettanto ferree sia nella casa dell’amica di sua madre che la ospita inizialmente che nel collegio cattolico in cui studia, Marj, grazie all’amica Julie, inizierà a fare le sue prime esperienze adolescenziali, troverà altri punk, si avvicinerà al mondo delle culture alternative, scoprirà il sesso, l’alcol, il fumo, le droghe, verrà espulsa dal collegio stesso. Crescerà così tanto che quando, dopo varie vicissitudini, si troverà a tornare al suo paese natale, sarà per lei molto difficile ambientarsi. Dovrà risolvere parecchi altri conflitti prima di riuscire a trovare una sua dimensione che la lasci libera di scegliere se restare o meno in Iran.

Nonostante il contesto storico-sociale sia più che altro di contorno alla parte autobiografica e pur avendo un’estetica molto essenziale, dato che Marjane Satrapi nasce come illustratrice di libri per bambini, Persepolis ha il merito di essere una lettura appassionante e scorrevole, anche a scapito delle tematiche trattate. Il successo del fumetto fu tale da spingere l’autrice a realizzarne un lungometraggio animato che vinse il premio della giuria al Festival di Cannes. Il fumetto è consigliato a chi cerca una storia emotiva e ricca di aneddoti.

Consiglio scritto da Riccardo Troiani e Giallo Giuman