I Consigli del Lunedì – 24

Dovrebbe bastare il nome “Brian K.Vaughan” a incuriosire il lettore attento, ed indurlo a provare a prendere in mano “Y – l’Ultimo Uomo”, una serie a fumetti americana dell’irripetibile linea “Vertigo”, la linea “adulta “ della DC Comics.

Al cinema gli eroi del fumetto sono costretti a vivere trame “per tutta la famiglia”; vi siete accorti che nel frattempo escono serie a fumetti che affrontano temi come “rapporto tra i sessi”, “religioni”, “guerra”, “etica scientifica”, “politica”? E questo ben prima che andasse di moda, visto che “Y-l’ultimo uomo” è uscito negli USA nel 2002!

All’epoca a Vaughan rimaneva anche il tempo di sceneggiare sette episodi della serie tv “Lost” e tredici di “Under the dome”, nonché storie per Batman, Lanterna Verde ed altri dei dell’olimpo superumano.

Seguite le vicissitudini dello stralunato Yorick, che scopre di essere l’unico maschio (oltre alla sua scimmia ammaestrata) sopravvissuto alla pandemia che ha ucciso qualunque mammifero dotato di un cromosoma Y sulla terra, mettendo la parola fine al dominio di questa classe animale sul pianeta. E se pensate che fosse coinvolgente quasi venti anni fa, provate a leggerlo ora, dopo l’ultima emergenza sanitaria mondiale.

Un’odissea, quella di Yorick l’ultimo uomo sulla terra, che non potrete smettere di leggere.

Consiglio scritto da Claudio Ferracci