Oggi cade il ventesimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle, uno degli eventi storici indubbiamente più importanti della storia del ventunesimo secolo. Nel corso di questi anni molti autori del mondo del fumetto si sono espressi rappresentando, citando o traendo ispirazione da questa tragedia. Ci sembra opportuno ricordarne alcuni, proponendovi anche letture presenti in biblioteca.

• Tribeca Sunset di Henrik Rehr (Black Velvet, 2007) è un graphic novel autobiografico. L’autore abitava ad un isolato e mezzo dalle Torri Gemelle e ricostruisce la sua esperienza, partendo da quel fatidico giorno per arrivare, molti anni dopo, ad una conversazione tra quattro amici ad un addio al celibato. Ognuno di loro ripercorre la propria vita capendo l’influenza che ha rappresentato l’11 Settembre su di essa.

• 12 Settembre di Aa. Vv., L’America Dopo (Rizzoli/Lizard, 2011) è un volume pubblicato originariamente in Francia, presente in biblioteca, che racchiude interviste, brevi racconti a fumetti, vignette, etc. di molti autori che, a dieci anni di distanza dall’attentato, confrontano i loro punti di vista sull’America post attentato.

• 9/11 La Nascita Di Al-Qaida di Jean-Claude Bartoll, Éric Corbeyran e Jef (Mondadori Historica 21, 2014) e 9/11 Attentato Alle Torri Gemelle di Jean-Claude Bartoll, Éric Corbeyran e Jef (Mondadori Historica 23, 2014) sono due volumi che raccolgono sei albi usciti per il mercato francese tra il 2010 e il 2013. Tramite l’uso di due personaggi di fantasia, Cindy Mayer e John O’Neil, agenti segreti dei servizi americani, si ripercorrono, romanzandoli, tutti gli eventi che hanno portato all’attacco alle Torri. Si inizia nel periodo che va dal 1992 fino al 1996, non solo mostrando la formazione di Al Qaeda ma anche il primo attacco del 1993 per poi arrivare fino al 2001.

• Importante ricordare anche L’Ombra Delle Torri di Art Spiegelman (Einaudi, 2004), purtroppo non presente in biblioteca – si accettano molto volentieri donazioni -, in cui il premio pulitzer autore di Maus prova a rielaborare l’effetto che l’11 Settembre ha avuto su di lui. Lo fa ammassando una marea confusa di stili completamente diversi, tanto che spesso sembra un collage più che un fumetto, e una narrazione alla Harvey Pekar che risultano molto efficaci nel catapultare il lettore in situazioni familiari a chi soffre di disturbo da stress post-traumatico.

• Per quanto riguarda invece il mondo dei supereroi oggi è uscita una storia della Marvel di otto pagine, The Four Fives (dai rintocchi di campana suonati per ricordare i pompieri caduti) scritta da Joe Quesada e disegnata da John Romita Jr., in cui L’Uomo Ragno e Capitan America si incontrano di fronte al memoriale. Lo stesso Romita Jr. aveva disegnato lo speciale del 2001 dedicato all’11 Settembre, scritto da Joseph Michael Straczynski, un numero, uscito in Italia solo a Luglio 2002, in cui la gente comune chiedeva all’Uomo Ragno dove erano i supereroi e il Dottor Destino, con le lacrime agli occhi, diceva che anche i peggiori di loro erano comunque umani.

• Per completezza va ricordato che la Marvel fece anche uscire due volumi dedicati, Heroes: The World’s Greatest Superhero Creators Honour the World’s Greatest Heroes e A Moment Of Silence, entrambi inediti in Italia, il primo sui pompieri coinvolti nell’11 Settembre e il secondo, se escludiamo la premessa, contentente solo illustrazioni “mute”.

• Altre case editrici diedero alle stampe due volumi antologici, anche questi inediti in italia, 9-11: Artists Respond, Volume One pubblicato da Dark Horse, Image Comics e Chaos Comics! e 9-11: The World’s Finest Comic Book Writers & Artists Tell Stories to Remember, Volume Two, pubblicato da Dc Comics, che contenevano varie storie brevi in cui i protagonisti non erano tanto i supereroi quanto la gente comune.

• L’11 Settembre è stato anche la principale fonte di ispirazione per Ex Machina, 100 di questi strani giorni di Brian K. Vaughn e Tony Harris (Magic Press, 2005), presente in biblioteca, in cui Mitchell Hundred, un ingegnere in grado di dialogare con le macchine e gli oggetti di metallo, oltre a combattere il crimine nei panni del supereroe Grande Macchina, si candida a sindaco di New York, proprio dopo essere riuscito a fermare l’attacco.

• Se invece siete più propensi a ricordare l’11 Settembre di 48 anni fa, vi consigliamo L’Ombra Di Allende di Jorge González e Olivier Bras (001 Edizioni, 2019) una ricostruzione storica degli ultimi giorni di Salvador Allende narrata con disegni molto semplici, che sembrano spesso ricalcati da fotografie, inseriti in vignette regolari e squadrate e arricchiti da acquerelli semplici.

Su questo argomento consigliamo anche l’ottima tesi di Giorgio Dal Forno: I supereroi nella società americana. L’11 settembre nei comics, disponibile qui: https://www.academia.edu/…/I_supereroi_nella_societ%C3…

Scritto da Giallo Giuman