Consiglio della Biblioteca #43 – Maschera Fuggiasca

Chi può contrastare il diabolico Dottor Pechino, uno scienziato laureato in ingegneria, nel suo malvagio intento di conquistare l’Italia e poi il mondo? Come quando una miriade di scatoloni volanti vuoti, fuggiti dalle filiali delle Poste, attaccavano le città? O salvarci dal pericolo de “La pianta dallo spazio profondo”, micidiale ortaggio dalle tendenze omicide e dalla limitata deambulazione? Chi se non Maschera Fuggiasca?

Si tratta di un peculiare eroe dei fumetti, pubblicato in Italia negli anni ‘60, che vive una molteplicità di avventure spesso surreali nei panni sia del titolare della testata che del suo alter ego, Johnson. Ricco viveur dalla mente scaltra, abile spadaccino, agile escapista, avventuriero dalle inesauribili trovate, si viveva spesso a vivere avventure al limite dell’assurdo con grande sbigottimento dei lettori.

Creato da Elio Meliconi (sceneggiatore) e da Benito Martone (disegnatore) e pubblicato dalla casa editrice Edizioni Ecate a partire dal 1966, vanta una serie con ben 244 numeri oggi praticamente introvabili, editi prima in formato pocket e poi simil-bonelliano. Il personaggio rappresentava “l’eroe italiano che un po’ tutti noi vorremmo essere”: astuto, abile, approfittatore, donnaiolo, incarnava l’amicizia, l’amore e un po’ di menefreghismo e viveva avventure italiche ricalcate dai cliché dei supereroi americani del periodo ‘60-’80. MF (come veniva chiamato affettuosamente da fan e sostenitori) indossa un elegante completo bianco e una bandana rossa che gli copre gli occhi: la particolarità del travestimento è data dal fatto che l’eroe non cambia assolutamente nulla del suo vestiario per passare da un’identità all’altra, semplicemente, a seconda del nome che pronuncia, gli ascoltatori capiscono che si tratta di Maschera Fuggiasca oppure di Johnson.

Alla riscoperta dell’eroe dimenticato la Biblioteca delle Nuvole ha dedicato un convegno, nel 2016 a Città di Castello, nel quale i relatori (tra i quali Luca Boschi, Claudio Ferracci, Sudario Brando e Luciano Bernasconi che di Martone era stato assistente) si auspicavano la ristampa delle ormai introvabili avventure che avevano appassionato diverse generazioni di giovani italiani.