cimpellin-3

Suo il personaggio Jonny Logan, realizzato su testi di Romano Garolalo a immagine e somiglianza dell’attore Lando Buzzanca. (Nella copertina del n°1 della serie a colori sono ritratti anche i due autori).cimpellin-1

Suoi i disegni delle avventure di GELSOMINO, il 5° Moschettiere, pubblicate sul mitico Corrierino….cimpellin-6

…e sempre sul Corrierino, di quelle di TRIBUNZIO, scritte da Vezio Melegari.

cimpellin-7

Suoi i disegni della versione a fumetti del TIGRE(metti un tigre nel motore) testimonial della benzina Esso.

Ma questi sono solo i personaggi più importanti realizzati da uno dei più prolifici e versatili disegnatori italiani. Ne abbiamo parlato proprio ieri, alla conferenza tenuta da LUCA BOSCHI sugli EROI DI CARTA E DI CARTONE DELLA TV NAZIONALE, nell’ambito della mostra “La TV  prima e dopo Carosello”, a Palazzo Penna, Perugia, curata da Fabio Melelli e Luciano Zeetti.