pino

Pino Antonelli era nato a Roma nel 1955. Giovanissimo ha cominciato a disegnare fumetti, attività che lo ha visto impegnato negli anni d’oro delle pubblicazioni erotico-comiche (Lando, Zora, ecc.). Ha affiancato a questa attività quella di fotografo realizzando reportage destinati agli studi urbanistici dell’Umbria. Ha realizzato numerosi servizi fotografici per manifestazioni, riviste oltre che per libri, guide e cartoline. Nel 1995, in una fusione creativa tra le due attività, nacque “Storie a strisce”, ovvero la storia della fotografia a fumetti, pubblicata mensilmente dalla rivista FotoGraphia fino al 2000. In seguito si è dedicato alle esperienze multimediali, passando dalla multivisione alla realizzazione di video, CD-ROM, presentazioni e website. Ha lavorato come educatore presso il Convitto annesso all’Istituto Alberghiero di Spoleto. E’ stato fotografo del Calendimaggio. L’ultima uscita pubblica al Baccanale Caffè dove ha inaugurato la sua mostra “La luce dei tuoi occhi”. Lo staff della Biblioteca è vicino, in questo momento, alla famiglia e ai tantissimi amici di Pino.