batman-chip-kidd

Bat-immagine n°8: il solerte ANDREA MAZZOTTA, nostro superagente nelle contee calabre, al lavoro in questi giorni per il Festival LE STRADE DEL PAESAGGIO di Cosenza, ci invia una suggestiva immagine bat-manga. E’ l’occasione per parlare brevemente di CHIP KIDD, sua è la mostra del 2009 di cui parla la locandina sopra. Si tratta del più influente grafico editoriale degli States, che è anche un accanito fan dei fumetti e di Batman in particolare, come si vede nella foto sotto.

chip-kidd-750

A Chip Kidd, definito: “cover artist, graphic designer, author, associate art director, rock musician, comic book enthusiast oltre alle più belle copertine di libri degli ultimi anni, sono dovuti anche i più interessanti progetti sulla grafica dei fumetti:chip-kidd-year-one

chip-kidd-watchmen

chip-kidd-final_crisis_vol_1_1_001

Ma forse il lavoro che più ha reso famoso Chip è stato la grafica della copertina del romanzo di Michael Crichton JURASSIC PARK, poi utilizzata anche per la versione cinematografica.

chip-kiddjurasic-book

chip-kidd

Chip Kidd ha anche scritto dei libri sul fumetto supereroistico, tra cui il volume su PLASTIC MAN insieme ad Art Spiegelmann, e, tornando al tema odierno, l’interessante BAT-MANGA. Sotto alcune immagini:

bat-manga-chip-kidd

batman-13th-dimension-interview-chip-kidd-3