caniff-1-tris

caniff-1-bis

Creatore nel 1934 della serie a fumetti TERRY AND THE PIRATES, nel 1947 di STEVE CANYON, è considerato uno dei più importanti e influenti artisti della storia del fumetto mondiale. A lui si sono rifatti artisti del calibro di Jack Kirby, Romano Scarpa, Frank Miller e Hugo Pratt. Caniff non era unico solo nello stile grafico, che in realtà deve in parte al suo collega Noel Sickles, ma era assolutamente insuperabile come narratore, come creatore di trame intriganti e personaggi reali e moderni.

caniff-1

Sopra, l’ultima sequenza del suo Terry, del 1946.

caniff-4

caniff-3