L’Accademia di Belle Arti di Perugia ospiterà martedì 5 novembre dalle 9,30 alle 18,30 una Masterclass con il Visiting Professor Horacio Altuna, maestro del fumetto argentino. In collaborazione con la Biblioteca delle Nuvole.

Le parole della professoressa Laura Farina: “Seguire questi incontri serve innanzitutto a svelare molti aspetti dell’arte sequenziale, facendone scoprire una storia molto antica e ricca, riconoscendole un modo di leggere la realtà cosciente e profondo, oltre che altamente estetico. Diventerà una straordinaria occasione di formazione, sarà una rara ed entusiasmante opportunità per poter apprendere direttamente dal maestro la metodologia del lavoro e i suoi segreti. La lezione sarà organizzata con slide, dimostrazioni dal vivo accompagnate da esercizi pratici in classe ed una dispensa dedicata all’autore. Questa masterclass darà gli strumenti necessari per entrare ancora di più nel mondo del fumetto professionale, e sarà tra l’altro anche una grande occasione per conoscere questo grande maestro del fumetto di fama internazionale. Potranno partecipare al laboratorio gli studenti dei corsi di “Arte del Fumetto”, “Disegno”, “Incisione” e gli studenti degli altri corsi, purché iscritti presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia “P. Vannucci”. È prevista la partecipazione per gli esterni con una piccola quota di partecipazione di 30 euro. Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria dell’Accademia di piazza S. Francesco al Prato 5 (cap: 06123 – Perugia) al n. 075 5730631, oppure la pagina Facebook “Corso di Arte del Fumetto (Accademia di Belle Arti “P.Vannucci” di Perugia). Gli interessati possono rivolgersi per i dettagli direttamente alla docente del corso a questo indirizzo: l.farina@abaperugia.org Le informazioni saranno disponibili anche sul sito internet: www.abaperugia.org referente organizzativo Prof.ssa Laura Farina (arte del Fumetto) l.farina@abaperugia.org

[mappress mapid=”2″]

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.