herge

Chi non conosce il giovane reporter coi pantaloni alla zuava sempre in compagnia del fido Fox Terrier Milou? Comparso per la prima volta nel 1929 sulle pagine della rivista Le Petit Vingtième, fu interrotto solo nel 1983, alla morte dell’artista e per sua espressa volontà. Non tutti però conoscono la grande influenza che lo stile di Hergè ha avuto sul fumetto internazionale…

herge-3

…basti pensare ad esempio che Tintin si è guadagnato una citazione all’interno dell’episodio numero 407 (Mariti e coltelli) della serie di cartoni animati I Simpson.Il fumetto appare anche nella puntata (Nel nome del nonno), dove si scopre essere uno dei fumetti più amati da Bart Simpson.

herge-2

Nel 2011 è stato prodotto un film di animazione diretto da Steven Spielberg e prodotto da Peter Jackson, dal titolo Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno che trae ispirazione da 3 albi. Secondo le intenzioni degli autori questo titolo dovrebbe essere il primo di una trilogia.

herge-1

herge-4

Qui sotto: il MUSEO HERGE’herge-musee

e a seguire un suggestivo omaggio a TINTIN, opera di Alberto BRECCIA.breccia-tintin