Città di Castello, Chiostro di San Domenico

Venerdì 4 settembre 2015 ore 22,30

Proiezione del fumetto-affresco di Joe Sacco, “La grande guerra” (Rizzoli Lizard), un’opera panoramica, una sorta di lunghissimo piano-sequenza che racconta il primo giorno della tragica battaglia della Somme. 1 luglio 1916.

Un evento del Festival delle Nazioni 2015 (Festival@Chiostro) nato dalla collaborazione fra l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e l’Associazione culturale Il Fondino/CaLibro Festival.

Con le musiche originali di Michele Mandrelli.

Con le voci di Eleonora Mariucci, Linda Ugolini, Rebecca Ricci, Elio Mariucci, Alessia Martinelli e Riccardo Bigotti (Compagnia MEDEM / maschera di vetro).
Testi tratti dalle lettere e dai diari di soldati della Prima Guerra Mondiale custoditi presso l’Archivio Diaristico Nazionale e raccolti nel numero 28 della rivista Primapersona, “L’alfabeto della guerra”.

Ingresso gratuito.