…per aver organizzato in biblioteca l’incontro sul giornale per ragazzi “Il Pioniere”, il 17 novembre scorso! E grazie ai relatori:

• Gabriele De Veris, che ha parlato dell’archiviazione digitale dei documenti delle biblioteche, un tema affascinante e importante per chi si occupa di conservazione e memoria;
  • Marco Fincardi, dell’università Cà Foscari di Venezia, che ha contestualizzato l’esperienza del “Pioniere” nel clima intellettuale e politico di quegli anni, con grande competenza; una lezione di storia imperdibile della cultura italiana;
  • Ilaria Scalmani, dell’archivio centrale dell’UDI (Unione Donne Italiane) di Roma, che ha parlato dei rapporti tra il “Pioniere” e la rivista NoiDonne, che ha “ospitato” la testata per ragazzi negli ultimi anni di pubblicazione.

Formidabile il lavoro di ricerca, scannerizzazione e pubblicazione in rete di oltre 18.000 pagine de “Il Pioniere” eseguita da Carlo Zaia!