Il Centro Studi Storico-letterari Natalino Sapegno fa parte del gruppo – ancora informale – dei “Luoghi culturali del fumetto” italiani, dedicandosi tra le altre eccelse cose anche alla conservazione e allo studio di opere a fumetti. Come nostro potenziale partner speriamo, insieme agli altri “luoghi”, di fare presto “rete”. Intanto segnaliano cose belle che organizza:

Come ormai è consuetudine da alcuni anni, anche quest’estate gli spazi espositivi della Tour de l’Archet di Morgex (Valle d’Aosta) si aprono al fumetto d’autore: da giovedì 28 luglio sino a sabato 24 settembre sarà infatti possibile visitare la mostra “Vite. Istruzioni per l’uso” a cura di Enrico Fornaroli, con 80 tavole di Sara Colaone, Otto Gabos, Cristina Portolano e Miguel Vila.

L’esposizione, promossa dalla Fondazione Natalino Sapegno Onlus, propone al visitatore un percorso fra le opere di quattro autrici e autori che hanno saputo indagare, con straordinaria varietà di soluzioni e approcci, quella dimensione esistenziale capace di offrire al lettore piccole e grandi storie la cui soggettività viene filtrata dalla tessitura espressiva del racconto per immagini.