estratto da wikipedia:Dopo Incontri ravvicinati del terzo tipo, Steven Spielberg offre a Ron Cobb l’opportunità di dirigere un sequel, inizialmente pensato come un thriller oscuro dal titolo Night Skies. Cobb scrive una prima bozza, ma in seguito sorgeranno problemi con gli effetti speciali, che avrebbero richiesto una riscrittura intera del copione. Nel 1980 Spielberg rielaborerà la bozza di Cobb per Night Skies in una versione più personale, che intitolerà E.T. l’extra-terrestre. In seguito, Cobb riceverà un compenso di partecipazione. A lui si devono i bizzarri personaggi della “cantina” di Guerre stellari, gli interni ed esterni di Alien e Aliens – Scontro finale, incluso il Dropship, la DeLorean di Ritorno al futuro, le scenografie di Conan il barbaro e Atto di forza, e i props tecnologici de Il sesto giorno e tanti altri film.

Insieme ai colleghi Syd Mead e Chris Foss, può essere considerato tra i più illustri futuristi visuali di sempre.

Cartoonist Ron Cobb. February 24, 1975. (Photo by Grahame Roderick Long/Fairfax Media via Getty Images).

MA VOGLIAMO RICORDARLO ANCHE PER LE SUE SPLENDIDE VIGNETTE SATIRICHE, SEMPRE DI ISPIRAZIONE PROGRESSISTA, ANTIMILITARISTA, LIBERTARIA, ANARCHICA!

sopra: la Festa del Ringraziamento!

 

 

Biblioteca delle Nuvole

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.