Non si ferma la lunga marcia dei fumetti, anzi: in Italia i lettori di comics sono ormai nove milioni, svela l’inchiesta firmata da Piero Melati; e spaziano dagli adolescenti appassionati di manga ai fan di Zerocalcare ai più maturi appassionati del glorioso Tex Willer della Bonelli editore. Leggono, e comprano, soprattutto libri di carta, e questa è un’altra realtà in controtendenza rispetto al resto del mercato. Tanto che la Star Comics di Perugia, specializzata appunto in manga, è diventata la terza casa editrice italiana per vendite, dopo Mondadori ed Einaudi.

E sempre a Perugia Valerio Millefoglie è andato a visitare la Biblioteca delle Nuvole, l’unica biblioteca comunale italiana dedicata a fumetti e letteratura illustrata.

Qui un anticipo del Venerdì di Repubblica