Bloccati in casa dall’emergenza sanitaria, ogni giorno postiamo rarità, curiosità, ritrovamenti…

Trovai su una bancarella un’agendina telefonica usata. La sua proprietaria, signora Fiorbellina Spinola di Roma, doveva averla acquistata al bookshop del Metropolitan Museum of Art di NewYork, per il quale  l’agenda era stata stampata e confezionata (in Giappone) dalla Harry N.Abrams Inc, Publishing di NewYork nel 1980. La particolarità dell’agenda consiste nel fatto di essere illustrata da disegni tratti dal libro di Edmund Dulac “Lyric Pathetic & Humorous from A to Z”. Il libro stampato a Londra nel 1908 da Frederick Warne & Co, fa parte della collezione del museo ( e che un siffatto museo possa avere una collezione di libri illustrati non può che rincuorarci), proveniente dalla collezione della signora Elisha Whittelsey, fondo donato al museo nel 1967.

Copertina e quarta:

wikipedia ci dice che:

Edmund Dulac, nato Edmond Dulac (Tolosa, 22 ottobre 1882 – Tolosa, 25 maggio 1953), è stato un disegnatore e illustratore francese naturalizzato inglese.

Sotto: due francobolli illustrati da Dulac

Stamp UK 1937 2.5p.jpg

Stamp UK 1953 1shilling3d coronation.jpg

È stato fra i più importanti artisti del cosiddetto Periodo d’oro dell’illustrazione (a cavallo fra la fine del XIX ed il primo quarto del XX secolo), lavorando per moltissimi libri e lasciando un’impronta molto influente nel campo della grafica editoriale.

Sotto pagine e illustrazioni interne all’agenda: