Monaco di Baviera, mercatino svuotacantine del vecchio ippodromo, trovato un catalogo stampato a Berlino nel 1964, di una mostra dedicata a Aubrey Beardsley…

artista (illustratore, pittore e scrittore) inglese tra i più importanti, nei soli 25 anni di vita (morì di tubercolosi giovanissimo) pose le fondamenta dello stile liberty e influenzò profondamente i simbolisti francesi e persino Alphonse Mucha.

Da notare la grande modernità delle illustrazioni qui sotto, che risentono evidentemente dell’influenza, a loro volta, dell’arte giapponese, che rivoluzionò il concetto di composizione in occidente, alla fine dell’800.

sotto: disegno per la copertina della rivista “Poor Folk”, 1893

ancora sotto: illustrazione per la rivista “Pall Mall Magazine”, 1893