Nella sede del Circolo Arci “Il Porco Rosso” a Perugia, in via Alessi 1, verrà inaugurata dal 27 Ottobre la mostra  “Guerre à la guerre” promossa dalle associazioni Il Porco Rosso, Comitato XX Giugno e dalla Biblioteca delle Nuvole, dedicata alle opere pacifiste e antimilitariste del vignettista de “l’Avanti!” Giuseppe Scalarini.

L’idea della mostra nasce per dare spazio alle tematiche della pace e dell’antimilitarismo in un periodo in cui le trombe di guerra tornano a suonare in Europa e in cui la propaganda dei governi rende sempre meno realistica la prospettiva di una soluzione diplomatica al conflitto causato dall’aggressione russa all’Ucraina.

Di Biblioteca delle Nuvole

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia è una delle più grandi biblioteche specializzate di fumetti ed illustrazione in Italia. L’ingresso è libero e la consultazione gratuita, si può usufruire di un servizio prestiti ed è inoltre possibile organizzare visite guidate su appuntamento. La Biblioteca organizza corsi di disegno, corsi di tecnica del fumetto, seminari, incontri con gli autori, mostre personali e tematiche, conferenze e proiezioni. Si offre inoltre consulenza per tesi di laurea.